Corsi di cucina, corsi di pasticceria, corsi di formazione specifica: Arte del Convivio sviluppa programmi di didattica professionale di durata e grado di difficoltà variabili grazie alla collaborazione con i migliori docenti e le più qualificate organizzazioni specializzate. I corsi professionali, sempre più apprezzati e richiesti, rappresentano il trampolino di lancio verso una professione che richiede passione ma anche una solida e seria preparazione tecnica.

Corsi di cucina, corsi di pasticceria, corsi di formazione specifica: Arte del Convivio sviluppa programmi di didattica professionale di durata e grado di difficoltà variabili grazie alla collaborazione con i migliori docenti e le più qualificate organizzazioni specializzate. I corsi professionali, sempre più apprezzati e richiesti, rappresentano il trampolino di lancio verso una professione che richiede passione ma anche una solida e seria preparazione tecnica.

Corsi professionali di cucina

CORSO PER FOOD AND BEVERAGE COMMUNICATION 

Iscriviti al corso per Food and Beverage Communication organizzato da Identità Golose in collaborazione con ConviviumLab-Arte del Convivio
Esperti e Opinon Leaders del settore Food and beverage ti attendono per condividere la loro esperienza nella comunicazione di eventi gastronomici.

MILANO, Arte del Convivio-ConviviumLab 24 - 25 - 26 Novembre 2018 

 

CORSO PROJECT MANAGER PER EVENTI 

Iscriviti al corso di Project Manager per eventi organizzato da Identità Golose in collaborazione con ConviviumLab - Arte del Convivio
Condividi l’esperienza con esperti professionisti dell’industria degli eventi che hanno conoscenza diretta delle dinamiche del settore, dei Trend in atto e delle opportunità̀ offerte dal mercato.

Milano, Arte del Convivio-ConviviumLab 1 - 2 - 3 Dicembre 2018 

 

CORSO DI PASTICCERIA PROFESSIONALE

Pasticceria : un'arte fatta di pazienza, dedizione e amore per il dettaglio.
Un mondo dove il gusto e la creatività possono correre liberi e dove il fattore estetico è determinante.

Oggi il mondo della pasticceria è sempre più vasto, comprendendo tematiche un tempo riservate a settori specifici.
Nel nostro programma, partendo dalle basi classiche, si affrontano tutte le tecniche della pasticceria moderna fino allo sviluppo del dessert al piatto, visto che oggi, nei ristoranti gourmet, la carta dei dessert concorre in modo sostanziale alla presentazione del ristorante e la figura del pasticcere è diventata indispensabile nella brigata di cucina.

Da questa premessa nasce il Corso di Pasticceria Professionale, con il supporto ideale di Identità Golose e la direzione scientifica di Loretta Fanella.

DETTAGLI DEL CORSO

90 ore di laboratorio, tecniche teorico-pratiche + da 3 a 6 mesi di tirocinio pratico presso i migliori laboratori di pasticceria o ristoranti di Milano e dintorni
Le classi sono formate da 8 studenti


FREQUENZA
3 volte la settimana : martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 19.00 oppure dalle 10 alle 14,30 e dalle 15 alle 19,30.

PIANO STUDI

REGOLE BASE DELL'HACCP E SICUREZZA DEL LAVORO
GLI ELEMENTI PRIMARI DELLA PASTICCERIA: LE UOVA LO ZUCCHERO, LA FARINA, I LATTICINI, IL CIOCCOLATO
IL MONDO DELLA FROLLA
LE CREME, LA MERINGA
GLI IMPASTI MONTATI
LA PASTA SFOGLIA, LA PASTA BIGNÈ, IL PAN DI SPAGNA
LE TORTE CLASSICHE
LE TORTE DA FORNO
LE TORTE AL CIOCCOLATO
LE MOUSSE, I SEMIFREDDI, LA BAVARESE
IL MONDO DEL CIOCCOLATO 1
IL MONDO DEL CIOCCOLATO 2
I GELATI E I SORBETTI 1
I GELATI E I SORBETTI 2
I DESSERT AL PIATTO
LA PICCOLA PASTICCERIA
LA PASTICCERIA SENZA GLUTINE
LA PASTICCERIA SALATA
I DOLCI DA COLAZIONE
ESAMI FINALI

 

DOCENTI

I nostri docenti sono Chef-Pasticceri con esperienza nelle cucine dei ristoranti o nei laboratori di pasticceria rinomati di Milano e non solo.

Loretta Fanella direzione scientifica
Galileo Reposo
Paolo Brunelli
Lola Torres

Il nostro corso si pone l'obiettivo di trasformare studenti appassionati in pasticceri in grado di organizzare il lavoro e di muoversi correttamente sia nel laboratorio di una pasticceria che nella cucina di un grande ristorante.

 

TIROCINIO PRATICO

A conclusione del Corso di Pasticceria Professionale è previsto un tirocinio curricolare da svolgere in un laboratorio di pasticceria oppure nella cucina di un ristorante selezionato.
La destinazione scelta è determinata dal corpo docente e tiene conto dell'inclinazione dell'allievo e delle attitudini rilevate, sia durante il corso che in sede di esame pre-tirocinio.
Al tirocinio può essere data una frequenza flessibile da concordare tra l'allievo tirocinante e il titolare della struttura ospitante.

MATERIALE DIDATTICO

In dotazione gli studenti avranno la divisa professionale, libro di testo e dispense con il programma e tutte le ricette delle singole lezioni.

ATTESTATO

Il diploma rilasciato dopo la partecipazione al Corso di Pasticceria professionale, firmato dal direttore scientifico Loretta Fanella, è un documento fondamentale per entrare nel mondo del lavoro a livelli di eccellenza: molti dei nostri allievi dei precedenti corsi hanno già iniziato a lavorare in importanti laboratori e ristoranti.

 

INFO
Per informazioni e colloqui:
pasticceria@artedelconvivio.it
02 48024825