Corsi di cucina, corsi di pasticceria, corsi di formazione specifica: Arte del Convivio sviluppa programmi di didattica professionale di durata e grado di difficoltà variabili grazie alla collaborazione con i migliori docenti e le più qualificate organizzazioni specializzate. I corsi professionali, sempre più apprezzati e richiesti, rappresentano il trampolino di lancio verso una professione che richiede passione ma anche una solida e seria preparazione tecnica.

Corsi di cucina, corsi di pasticceria, corsi di formazione specifica: Arte del Convivio sviluppa programmi di didattica professionale di durata e grado di difficoltà variabili grazie alla collaborazione con i migliori docenti e le più qualificate organizzazioni specializzate. I corsi professionali, sempre più apprezzati e richiesti, rappresentano il trampolino di lancio verso una professione che richiede passione ma anche una solida e seria preparazione tecnica.

Corsi professionali di cucina

CORSO DI PASTICCERIA PROFESSIONALE DA RISTORAZIONE
aperte le iscrizioni alla sessione autunno 2017 

Pasticceria : un'arte fatta di pazienza, dedizione e amore per il dettaglio.
Un mondo dove il gusto e la creatività possono correre liberi e dove il fattore estetico è determinante.

Oggi, nei ristoranti gourmet, la carta dei dessert concorre in modo sostanziale alla presentazione del ristorante e la figura del pasticcere è diventata indispensabile nella brigata di cucina.

Da questa premessa nasce nuovo Corso di Pasticceria Professionale da Ristorazione, con il supporto ideale di Identità Golose e la direzione scientifica di Luca De Santi – già capo pasticciere all'Enoteca Pinchiorri a Firenze, poi a Milano da Peck, e attualmente sous chef e capo pasticciere al Ratanà di Milano, eletto pasticciere dell'anno per il 2015 da Identità Golose ed è tra i Migliori Pastry Chef per la Guida del Gambero Rosso 2017.

Luca De Santi sarà il principale docente del corso, con Loretta Fanella special guest, Paolo Brunelli e Lola Torres.


DETTAGLI DEL CORSO
90 ore di laboratorio, tecniche teorico-pratiche + da 3 a 6 mesi di tirocinio pratico presso i migliori ristoranti di Milano e dintorni
Le classi sono formate da 8 studenti

 

FREQUENZA
3 volte la settimana : martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio.
Inizio prossimo corso 13 settembre 2017

 

PIANO STUDI
HACCP
PASTA FROLLA E BISCOTTI
LE CREME
IMPASTI MONTATI
TORTE CLASSICHE
TORTE MODERNE, MOUSSE E SEMIFREDDI
PASTICCERIA SALATA
LIEVITATI 1
LIEVITATI 2
GELATI
PASTICCERIA PER INTOLLERANTI
PRE DESSERT E PICCOLA PASTICCERIA
DESSERT AL PIATTO
CIOCCOLATO 1
CIOCCOLATO 2
CIOCCOLATO 3

 

DOCENTI
I nostri docenti sono Chef-Pasticceri con esperienza nelle cucine dei ristoranti o nei laboratori di pasticceria rinomati di Milano e non solo.

Luca De Santi direzione scientifica
Loretta Fanella special guest
Paolo Brunelli  
Lola Torres

Il nostro corso si pone l'obiettivo di trasformare studenti appassionati in pasticceri in grado di organizzare il lavoro e di muoversi correttamente nella cucina di un grande ristorante.

 
TIROCINIO PRATICO
A conclusione del Corso di Pasticceria Professionale è previsto un tirocinio curricolare da svolgere nelle cucine dei migliori ristoranti.
La destinazione scelta è determinata dal corpo docente e tiene conto dell'inclinazione dell'allievo e delle attitudini rilevate, sia durante il corso che in sede di esame pre-tirocinio.
Al tirocinio può essere data una frequenza flessibile da concordare tra l'allievo tirocinante e il titolare del ristorante.


MATERIALE DIDATTICO
In dotazione gli studenti avranno la divisa professionale, libro di testo e dispense con il programma e tutte le ricette delle singole lezioni.


ATTESTATO 
Il diploma rilasciato dopo la partecipazione al Corso di Pasticceria professionale, firmato dal direttore scientifico Luca De Santi, è un documento fondamentale per entrare nel mondo del lavoro a livelli di eccellenza: molti dei nostri allievi dei precedenti corsi hanno già iniziato a lavorare in importanti laboratori e ristoranti.


INFO
Per informazioni e colloqui:
pasticceria@artedelconvivio.it
02 48024825

 

 

CORSO PER FOOD EVENT MANAGER
Prossimo corso dal 27 ottobre al 2 dicembre 2017

Organizzato da  Identità Golose  in collaborazione con ConviviumLab - Arte del Convivio

Obiettivo del corso è quello di trasmettere le modalità,  le dinamiche e le soluzioni organizzative che sono alla base di un grande evento nel settore Food and Beverage. 
Organizzare un evento a tema food e/o wine è materia piuttosto in voga e attuale, ma è anche disciplina complessa perché frutto della combinazione di tanti fattori: progettazione, organizzazione e gestione, un puzzle di competenze in cui marketing e comunicazione giocano un ruolo altrettanto cruciale. 
Tanti i professionisti coinvolti in qualità di docenti: Paolo Marchi (ideatore e fondatore di Identità Golose), Claudio Ceroni (fondatore  di MAGENTAbureau), Nausica Montemurro (ceo di Fractals), Ciro Magni (Executive Coach & Trainer), il giornalista Gabriele Zanatta (Identità Golose), Elisa Zanotti  (ufficio stampa MAGENTAbureau) e Elisa Pella (digital pr di MAGENTAbureau).