Claudia Cappelletti
Claudia Cappelletti

Figlia d'arte, dividendosi tra gli studi umanistici, il lavoro nelle Risorse Umane e la passione per la decorazione e la creazione di dolci fantastici - esercitata nel laboratorio della Pasticceria Brianza sotto la guida di Franco e di Gianni - decide infine di privilegiare in toto la vecchia passione di famiglia mai sopita.
Così dà fondo alle proprie risorse artistiche per rinnovare le ricette del papà pasticcere con un pizzico di fantasia e di Cake Design.
Il risultato? Un connubbio fra tradizione italiana ed inglese in costante evoluzione!

Blog

Ricette

LA SUGAR COOKIES

INGREDIENTI

Dosi per circa...

175 gr. di burro morbido
200 gr. di zucchero fino
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o di vanillina
400 gr. di farina 00
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Mescolare il burro, lo zucchero, la vanillina e il sale fino ad ottenere un impasto omogeneo e di colore pallido.  In un'altra ciotola sbattete leggermente le uova.
Aggiungere poi le uova al composto di burro e zucchero e rimescolare  fino a che tutto si amalgama.
Aggiungere infine la farina in due volte.
Impastare il composto fino a che non risulta omogeneo, poi avvolgerlo in una pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno 2 ore.  Ideale è far riposare l'impasto in frigorifero per 24 ore.
Stendere su di una superficie ben infarinata l'impasto, avendo cura di mantenere lo stesso spessore, e ritagliare i biscotti con gli stampini.
Metterli su una teglia foderata con carta forno e infornarli a 180°C (forno statico) per 8 - 12 minuti a seconda della grandezza del biscotto.
I bordi dovranno comunque risultare ben dorati.

N.B.
L'impasto non utilizzato può essere congelato fino a tre mesi.
Questi biscotti si conservano a lungo ma devono essere ben chiusi in una scatola di latta o negli appositi sacchettini di cellophane.
Potete sostituire alla vanillina la scorza grattugiata di arancia o di limone per ottenere una diversa aromatizzazione.