Claudia Colombo

Claudia Colombo è un “archicuoca”!
Accanto alla professione di architetto d’interni coltiva la passione per la cucina frequentando i diversi corsi che col tempo hanno arricchito e stimolato la sua capacità di preparare piatti gustosi. Da quando poi ai suoi figli è stata diagnosticata la celiachia, sperimenta e studia ricette personali per realizzare senza glutine, gli impasti alla base dei piatti principali della nostra tradizione. In linea con la sua scelta di un’alimentazione sana e naturale decide di utilizzare farine naturalmente prive di glutine; la sua cucina diventa così un piccolo laboratorio ove studiare il modo migliore e più semplice per far lievitare ed addensare gli impasti senza l’utilizzo di additivi chimici. Dopo una serie di difficoltà, trova la soluzione e riesce anche a divertirsi sperimentando ricette di ogni sorta che soddisfano finalmente le esigenze dei suoi ragazzi, un po’ avviliti dalla difficoltà di reperire prodotti freschi e di buona qualità. Con l’esperienza, si rende conto che si possono ottenere ottimi risultati seguendo semplici accorgimenti per la preparazione in famiglia di piatti che nulla hanno da invidiare alle ricette a base di frumento. E allora... largo alla creatività di ognuno!

Ricette

Pane alle noci gluten free

INGREDIENTI

 Ingredienti per una ciambella da 24 cm.:

80 gr. burro
400 gr. farina di riso
50 gr. fecola di patate
30 gr. amido di mais
1 bustina di lievito senza glutine per torte salate
1 cucchiaino farina semi di carrube o di gomma di xantano
80 gr. gerigli di noci
100 gr. yogurt bianco
2 uova
1 cucchiaino sale
250 gr. latte



 

PROCEDIMENTO

 In un pentolino sciogliere a fiamma bassissima il burro e lasciare raffreddare.
Tritare grossolanamente i gherigli di noci.
In una terrina miscelare le farine con il lievito e la gomma di xantano o di semi di carrube.
Preriscaldare il forno a 160°C.
A parte lavorare con una frusta lo yogurt, le uova, il burro fuso, il sale e il latte ed aggiungere infine a cucchiaiate la miscela di farine e le noci tritate.
Amalgamare bene con un cucchiaio lavorando poco l'impasto, che deve risultare molto morbido.
Imburrare ed infarinare lievemente con amido di mais una teglia da ciambella di cm. 24, trasferirvi l'impasto e infornare per 40 minuti circa.
Lasciare raffreddare, togliere il pane dallo stampo e aspettare una mezz'ora circa prima di affettare.

P.S.
È possibile eseguire la ricetta anche senza gomma di xantano o farina di semi di carrube, il pane risulterà un po' più asciutto.