Simone Salvini

Simone Salvini

Fiorentino doc, vegetariano, classe 1969, studia Lettere e Filosofia all'Università degli studi di Firenze e consegue un Dottorato in psicologia a indirizzo storico con specializzazione Ayurvedica presso l'Università Florid College e NY College in Pisa.
Le sue esperienze di cucina iniziano fin da piccolo in   laboratori artigiani quali pastai, pastifici, pasticcerie. Nel 2000 si sposta in Irlanda, a Dublino e Galway lavorando per molte realtà vegetariane e poi in India, a Punjab e New Delhi approfondendo la cucina Ayurvedica.
Dal 2005 è Chef nella cucina del ristorante Joia di Pietro Leeman a Milano dove elabora piatti vegetariani riconosciuti con una stella Michelin.
Dal 2008 è docente in alcuni istituti alberghieri di Milano e collabora più volte alla formazione dei cuochi interni della Camera dei Deputati di Roma.
Dal 2009 è Chef docente dell'Associazione Vegetariani Italiana e dell'Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi.
Dal 2010 svolge corsi di cucina naturale vegetariana per la scuola di cucina Alma.

Scrive per diverse testate giornalistiche di cucina vegetariana, ha collaborato con Pietro Leeman alla pubblicazione del libro "Il Diario di un Cuoco" e con Allan Bay per un nuovo libro di cucina vegan che uscirà entro l'anno.

Dal 2011 è Executive Chef di "Organic Accademy" attraverso la quale svolge servizi di formazione per gruppi alberghieri, ristoranti e chef professionisti: Elabora proposte, metodologie e soluzioni di alta cucina vegetariana e personalizzate per ogni singola realtà.

Web site:
Simone Salvini
Organic Accademy