Jenny Sugar

Jenny Sugar,
nata in una famiglia di pasticcieri e cioccolatieri, quello che voleva fare da grande era cucinare, e l’ha fatto: iniziando giovanissima e poi staccando per molti anni per riprendere nel 1999 con Sugartree a Milano.

In seguito il grande viaggio alla ricerca di mente sana in corpo sano che ha convertito il suo modo di nutrirsi, e non solo: prima vegetariana e poi vegana, sì, vegana–integrale “whole” con il corso di nutrizione SHARAN in India.

Proseguendo su questo cammino fino alla conferma in ambito scientifico con il diploma di Plant Based Nutrition ottenuto nel 2014 dal Centro di Studi Nutrizionali T. Colin Campbell e l’Università di Cornell. Nel 2015 la certificazione Food for Life di PCRM a Washington DC e poco dopo quella del programma di formazione SHARAN in India.

Oggi, come Health and Food Coach  offre diversi servizi per portare benessere e qualità della vita con il cibo curativo: vegetale, sempre integrale, integro, non raffinato e minimamente processato.
Nei suoi corsi vuole condividere quanto imparato ed interiorizzato non solo in relazione a come e quali cibi mangiare, ma anche a come prepararli: cotti o semplicemente crudi, ma sempre con gusto e allegria.

 

 

 

Programmi

SAPORI DEL BENESSERE: Cucina Vegana-Whole, rivitalizzante e gustosa

Jenny Sugar

Programma di una lezione per introdurre i Sapori del Benessere con la sana e gustosa cucina Vegan-Whole in un menu completo. Con esperienza pratica e degustazione, 80 €. In abbinamento ad altre due lezioni del percorso Vegan-Wole, 225 €

(4 ore circa )
  1. Introduzione: cosa è: veganismo integrale, biologico, processato, crudismo, sinfonia biologica della nutrizione.
  2. Ingredienti sani sostitutivi di quelli usati in precedenza. Tecniche per prepararli. Sostituiamo: zucchero, uova, burro, margarina, olio, latte e formaggi di origine animale.
  3. Menu:
  • Antipasto: Rotoli di crudité
  • Primo piatto: Spaghetti di zucchine e variante per lasagne
  • Secondo piatto: Torri individuali di melanzane con spinaci, pomodori e crema di anacardi
  • Dolce: Torta crudista al cacao: ganache al cacao e avocado su base di frutta secca e oleosa

SAPORI DEL BENESSERE: Cucina Vegan-Whole, rivitalizzante e gustosa

Jenny Sugar

Corso base teorico-pratico con degustazione: 5 lezioni per imparare quali cibi mangiare, cotti o crudi, come prepararli per innamorarsene e poi essere e rimanere sani e felici! Una lezione 80 €, percorso completo 350 €, 3 lezioni a piacere 225 €

(4 ore circa per modulo)

Modulo 1 La scoperta di ingredient sani e sostitutivi, anche per i formaggi!
Introduzione e Ingredienti
Tecniche più usate nella preparazione degli alimenti (con e senza cottura)
Ingredienti sani e sostitutivi (sale, zucchero, uova, latte e latticini, creme, burro, olio, margarina, maionese)
Impariamo tecniche di base per costruire questi ingredienti.

Modulo 2Crudismo: le basi, insalate, smoothies e succhi estratti (ex-centrifugati)
Crudismo, essiccazione, germogliazione e fermentazione
Insalate, indicazioni generali, concetti di base, alleati e ricette (broccoli, carote, uovo-senza-uovo)
Green-Smoothies, perché e per quando. Ricetta di base e varianti
Succhi estratti, perché e per quando. Proporzioni e ricette.

Modulo 3 - Antipasti e primi piatti
Crème di legumi e di verdure: Hummus e Babaganoush
Rotoli di crudité
Pasta senza pasta, crudista e cotta: Lasagne di verdure e Spaghetti di zucchini con variante
Zuppe, indicazioni generali.

Modulo 4 - Secondi piatti
VegBurger con fagioli cotti e Falafel al forno con ceci crudi germogliati
Involtini primavera avvolti in foglie di cavolo con salsa Satay
Torri individuali di melanzane con spinaci, pomodori e crema di anacardi
Piatti di verdure, indicazioni generali. 

Modulo 5Dolci, crudisti e cotti, senza zucchero e sempre integrali
Torta da forno: muffin
Biscotti (3 in 1): tartufi crudisti, biscotti essiccati (crudisti), biscotti al forno
Torte crudiste: - al cioccolato (ganache cacao/avocado, frolla di frutta secca e oleaginosa - cheesefake di anacardi, cocco e lime. 


Dolci Vegan-Whole

Jenny Sugar

Corso di dolci Vegan-Whole, livello base: la storia, le tecniche di base e l'applicazione pratica in 4 ricette. Con esperienza pratica e degustazione, 80 € Percorso d'assaggio con altre due lezioni del programma Vegan-Whole: 225 €

(4 ore circa)

La cucina vegana integrale non è una cucina senza qualcosa ma piuttosto una cucina con qualcosa in più.  Quando la si scopre e si percepiscono le positive conseguenze in tutti gli ambiti, non si pensa a rinunce, soltanto a conquiste raggiunte, e sono tante!  

1. - Veganesimo, Integrale, Biologico
- Raffinato, Processato, Naturale
- Crudismo
- Sinfonia biologica della nutrizione

2. Ingredienti sani sostitutivi
a-Zucchero, con pasta di datteri o di uvetta
b-Uova, con semi di lino o di chia
c-Burro, Margarina e Olio, con burro di avocado
d-Latte d’origine animale, con latti vegetali a base di cereali o frutta oleaginosa
Impariamo le tecniche di base per costruire questi ingredienti.

3. L’essiccazione:
un modo facile e divertente per creare degli snack sani e gustosi

4. Torta da forno:
merendine (muffins) di banana e avena con opzionali gocce di cioccolato.

5. Torta crudista:
cheesefake di anacardi, cocco e lime.

6. Cioccolato:
usare l’impasto della base della cheesecake per fare dei tartufi al cacao.

7. Biscotti sani e buoni, crudisti e cotti.