Grazie alla collaborazione con Identità Golose e ad una strumentazione tecnica all’avanguardia, Arte del Convivio ospita corsi e attività dedicati alla formazione professionale in campo gastronomico. Come ad esempio corsi e lezioni di cucina e pasticceria professionale a Milano.
Arte del Convivio sviluppa programmi di didattica professionale di durata e grado di difficoltà variabili (compresi corsi di pasticceria professionale a Milano, anche per principianti), grazie alla collaborazione con i migliori docenti e le più qualificate organizzazioni specializzate. I corsi professionali, sempre più apprezzati e richiesti, rappresentano il trampolino di lancio verso una professione che richiede passione ma anche una solida e seria preparazione.
Arte del Convivio, in collaborazione con Identità Golose e MAGENTAbureau, avvalendosi dell’esperienza nei servizi di logistica e accoglienza fornita da Job Training Sagl, hanno dato vita a IDENTITÀ DI FORMAZIONE, un progetto unico in Italia che offre l’opportunità agli studenti di formarsi lavorando accanto ad alcuni tra i più accreditati chef nazionali ed internazionali, in un contesto laboratoriste ed operativo di assoluta qualità.
IDENTITÀ DI FORMAZIONE è un percorso di alternanza scuola-lavoro che offre l’opportunità a studenti con una forte motivazione e una chiara vocazione al “servizio” di ristorazione, di fare un’esperienza di lavoro a contatto con le “cucine d’autore” di tutto il mondo.
Il percorso si pone l’obbiettivo di stimolare lo sviluppo delle competenze degli studenti che dovranno combinare le proprie conoscenze teoriche alle abilità pratiche per fornire, con tempismo ed efficacia, risposte concrete ai compiti assegnati (competenze tecnico-professionali).
Tanto le attività laboratoriali, quanto le attività all’interno del ristorante, sono volte a stimolare lo studente a “leggere” il contesto aziendale nel quale è inserito (competenze trasversali), indirizzandolo ad una migliore comprensione del valore dell’esperienza che sta conducendo e a meglio comprendere i principi su cui si fonda un’attività di ristorazione di successo.
L’offerta formativa è rivolta agli studenti del 4° e del 5° anno degli istituti professionali con indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, più attenti a favorire lo sviluppo di competenze, l’orientamento professionale, la sperimentazione “sul campo” e l’employability dei propri allievi nel settore della ristorazione di “alta qualità”.
I percorsi di alternanza scuola-lavoro avranno una durata di due settimane, per un totale di 80 ore di attività per ciascun partecipante: 40 ore settimanali suddivise in cinque turni di 8 ore giornaliere.
I percorsi saranno strutturati in 16 ore di attività laboratoriale presso Arte del Convivio-ConviviumLab (40%) e 24 ore di servizio settimanale presso Identità Golose Milano (60%).
I gruppi saranno divisi in due classi “miste”, composte cioè da studenti dei diversi indirizzi: obbiettivo del percorso è infatti quello di far lavorare insieme studenti di indirizzo diverso, cucina/sala/ricevimento, sia durante l’attività laboratoriste, sia durante il servizio al ristorante.