Paolo Brunelli

Docente

Paolo Brunelli

Paolo Brunelli, marchigiano, ha ricavato la sua enocioccogelateria nel centro storico di Agugliano in provincia di Ancona. Lì ha creato seminando idee e bontà, compresa una manifestazione come il Festival del Gelato Artigianale, per poi raddoppiare nell’estate 2015 con una gastro-gelateria a Senigallia, dalle colline insomma è sceso in riva al mare.

Ma uno che sta cambiando il dna del gelato ha avuto inizi ben diversi: «Il futuro di chi è nato in una famiglia di ristoratori sembra essere già scritto. La strada sembra essere già spianata, le scelte quasi obbligate. Sai che avrai una vita simile a quella di tua madre. Ero giovane quando ho pensato che il mio futuro sarebbe stato nella ristorazione e nell’accoglienza. Avere un ristorante e un albergo significa portare avanti due attività nello stesso momento, significa sdoppiarsi rispetto alle responsabilità, significa anche ragionare su obiettivi vicini ma differenti. L’adolescenza e la mia prima gioventù è trascorsa quindi tra tentativi».

Brunelli oggi è gelatiere, ma ieri non lo era affatto: «L’irrequietezza di quegli anni, annaspando tra continue “prove”, è stata fortunatamente plasmata dalla passione per la musica, un grande amore che ho provato a trasformare in professione visto che alcune mie capacità venivano riconosciute. Le esperienze negli studi di registrazione, la vicinanza di veri cultori della musica, e una conoscenza sempre più ampia del panorama musicale ha sicuramente contribuito a creare quell’armonia interiore che a tratti è riuscita a combattere l’insofferenza caratteriale con la quale ancora faccio i conti. Ci sono stati momenti in cui la musica me la sono fatta bastare, altri in cui era del tutto insufficiente a rispondere alle mie tante domande. Dovevo crearmi uno spazio».

Missione portata a termine con  successo: «Mi sono avvicinato al gelato con profondo rispetto perché il gelato è per tutti. Non fa distinzioni, non guarda all’età delle persone, arriva al portafogli di chiunque. Proprio perché così popolare è sempre fortemente giudicato e paragonato. Non avevo di certo le conoscenze che sarebbero servite per arrivare alla costruzione di un prodotto ottimale ed è per questo che non ho perso occasione di frequentare chi ne sapeva più di me».

Oggi Brunelli è maestro a sua volta: ha scritto due libri, Avanguardia Gelato e Gelateria per tutte le stagioni, che sono due pietre miliari. Anima un gruppo di veri gelatieri. E dopo le sedi di Agugliano e Senigallia, ad agosto 2020 ne ha aperta una terza, Combo a Marzocca di Senigallia, combinazione di gelateria e pasticceria.

DOCENTI