Docente

Daniele Falcone

Daniele Falcone è originario di Valva, un piccolo borgo incentrato sulla coltivazione dei cereali e l’allevamento situato lungo la valle del fiume Sele. Da sempre appassionato di panificazione e di vino (diventa sommelier AIS nel 2017), dopo alcune esperienze lavorative in Campania e all’estero, nel 2010 si trasferisce a Milano e subito inizia una stretta collaborazione con Rossopomodoro.

Nel 2014 incontra Alberto Citterio, executive chef del Seven Star Galleria e assieme a lui progetta e realizza l’apertura del ristorante-pizzeria “I 12 Gatti” in duomo. Per quattro anni vi ricopre il ruolo di capo panificatore e pizzaiolo.

Nel frattempo compie diverse esperienze formative presso alcuni panifici come “Davide Longoni”, “Panificio Italiano” di Giuseppe Zen, “Grano” di Daniele Ciabattoni ad Ascoli Piceno.

Nel 2018 inizia a cooperare con l’”Azienda Agricola Il Boscasso” di Chiara Onida in Oltrepò Pavese, dove propone pane e pizza ottenuti con cereali locali prodotti direttamente dall’azienda e panificati a lievito madre.

Nel 2019 approda al ristorante Identità Golose Milano dopo la fortunata conoscenza con lo chef Andrea Ribaldone. Da allora cura la produzione dei lievitati del ristorante ed è il referente milanese del pizzaiolo Franco Pepe di “Pepe in Grani” a Caiazzo, in provincia di Caserta.

DOCENTI