Ricette

Mediterranean spring

Ispirato all’involtino primavera ma cotto in forno e con ingredienti diversi, a seconda della stagione, clima e voglia del momento.  Li puoi preparare anche il giorno prima, conservarli in frigo e cuocerli all’ultimo momento per servirli fragranti e croccanti.

Buon divertimento!

Ingredienti per 20 involtini.

Ingredienti
5 Sgombri freschi di taglia piccola
1 Arancia
2 Cipollotti di Tropea
20 Foglie di lattuga
500 gr Piselli freschi nel baccello
2 Confezioni di pasta Fillo
3 Rametti di timo
q.b. Brodo vegetale, Pane grattugiato, Sale e Pepe
Procedimento

Pulisci gli sgombri ricavandone 10 filetti. Tagliali a metà nel senso della lunghezza e mettili a marinare per qualche ora nel succo dell’arancia con un cipollotto affettato e qualche grano di pepe.

Lava le foglie di lattuga e asciugale bene.

Sgrana i piselli e conserva i baccelli.  Affetta un cipollotto, fallo appassire con poco olio, aggiungi i piselli e fai stufare per pochi minuti bagnando con un poco di brodo. Conserva in una bacinella.

In un pentolino sciogli del burro con qualche rametto di timo. Lascia intiepidire.

Prepara gli involtini tagliando i fogli di carta fillo in due parti, ottenendo così 60 rettangoli.  Comincia posizionando un rettangolo con il lato più lungo verso di te, spennella con il burro aromatizzato, cospargi con un poco di pan grattato, avvolgi la foglia di lattuga con ½ filetto di sgombro, piselli e cipollotti e poni al centro del rettangolo di pasta. Avvolgi con cura chiudendo le estremità, facendone un pacchettino quindi, prepara altri due rettangoli di pasta allo stesso modo per andare ad avvolgere nuovamente l’involtino, ma questa volta arrotolando nell’altro senso. Posiziona infine sulla teglia, spennellando leggermente di burro la superficie.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190-200°C per 10 minuti.

Nel frattempo cuoci i baccelli in acqua bollente salata, scola e raffredda subito in acqua ghiacciata, aggiungi un poco di brodo, frulla con un minipimer, passa al colino per eliminare i filamenti, aggiungi una macinata di pepe e metti in un biberon al fresco.

Ti servirà per creare una base gustosa e colorata dove adagiare gli involtini caldi.

 

 

CARATTERISTICHE
Facile
40 minuti
Antipasto
DOCENTE
RICETTE